Il libro dei sogni di Jack Vance

Il Ciclo dei Principi Demoni
5° –  Il libro dei sogni di Jack Vance (1981)

Così come iniziano, finiscono anche le le grandi storie come quella di Kirth Gersen all’interno dell’ultimo ed intenso “libro dei sogni”, scritto dal grande Jack Vance nel lontano 1981 quasi alla fine dell’epoca d’oro della fantascienza.

IL LIBRO
Il libro dei sogni devo dire che mi ha lasciato un po’ di amarezza in questo suo ultimo capitolo. Scritto in modo ancora più accattivante, non mi ha dato il tempo di riflettere sul personaggio di Gersen. La fine volutamente rapida è stata dolorosa e lascerà qualcosa in me. L’aver sconfitto l’ultimo Principe in questo caso Alan Howard Treesong, non vi libererà del senso di oppressione. Non urlerete -evviva è morto, ora si cambia vita-, vi troverete in un baratro dal nome -ed ora che fare?-. Jack Vance riesce a mio avviso al di là dell’ennesima vendetta, ad estrarre il coniglio dal cilindro regalando al lettore una riflessione profonda sul senso proprio della vita.

Grande scrittore, creatore di mondi e descrittore, come sempre ci ha regalato un libro lineare capace di vivere e respirare in completa autonomia. Un universo quello dell’Oukimene finemente descritto ed in parte visitato dallo stesso Gersen e da altri suoi personaggi. Modelli societari ancorati saldamente alle religioni (future) e gravati dai soliti giochi sporchi, fanno da contorno al suo mondo, al suo personaggio.

Come sempre, non aspettatevi un libro ricco di colpi di scena, ma parallelamente in grado di mettere a proprio agio il lettore con altre abilità letterarie (di sopra solo citate). Mi sono trovato avanti ad un libro ormai maturo e ricco di particolari, dal finale riflessivo, in grado di concludere una saga di cui vi scorderete.

Lo raccomando a chi ama la fantascienza ed i personaggi duri, malinconici e terribilmente soli.

Ciao Kirth, possa il tuo spirito trovare la pace! 🙂

La recensione del primo capitolo la trovate qui.
La recensione del secondo capitolo la trovate qui.
La recensione del terzo capitolo la trovate qui.
La recensione del quarto capitolo la trovate qui.

Vance
Jack Vance

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...