Sette brevi lezioni di fisica di Carlo Rovelli

Che bello essere in ferie,
ti consente di sfogare il bisogno represso di lettura e di leggerti anche un libro al giorno! Parliamo quindi di questo libro piccino, edito da Adelphi e scritto da Carlo Rovelli, fisico italiano attualmente occupato con lo studio della gravità quantistica a loop, in Francia. Il titolo del libro non lascia spazio e dubbi, è un libro di divulgazione scientifica. Si parla di fisica, quella materia di cui poco si discute e si conosce.
Bene, se siete a zero di questa materia, allora sicuramente questo libro sarà capace, in un solo pomeriggio, di darvi una bella infarinata sulle ultime e più importanti scoperte dal XX secolo in avanti, in modo chiaro e conciso, facendo il punto della situazione.
Il libro è composto in “lezioni”, ovvero capitoli in cui vengono descritte le ultime scoperte e più in particolare:

1) lezione: la più bella delle teorie;
2) lezione: i quanti;
3) lezione: il cosmo;
4) lezione: particelle;
5) lezione: grani di spazio;
6) lezione: le probabilità, il tempo, e il calore dei buchi neri;
7) lezione: in chiusura: noi;

Mi è piaciuto? Sì e no. Diciamo che sono anni che leggo libri di divulgazione scientifica e rispetto ad altri, questo mi è sembrato molto contrito e semplice. Sì certo nei libri si trova sempre qualche spunto di interesse, ma a mio avviso questo è veramente per neofiti, riesce a dare solo un’infarinata generale nel suo complesso. Quello che mi è piaciuto di più è il capitolo finale, in grado di correlare l’essere umano, il proprio io, con la materia presente, intersecando i ragionamenti fino a renderci partecipi del tutto.
Insomma, un libro da spiaggia che comunque tutti dovremmo aver letto, al posto di Topolino e/o Novella 2000!

Il libro lo trovate qui.

Carlo Rovelli
Carlo Rovelli

3 pensieri su “Sette brevi lezioni di fisica di Carlo Rovelli

  1. Pingback: Libri: l’altro mio blog per Voi! | recensioni OK!

  2. Prima o poi lo leggerò anch’io. Vado al liceo scientifico,quindi la fisica è una delle materie che studio in modo abbastanza approfondito. Poi magari ti faccio sapere cosa ne penso una volta letto. Intanto grazie per la tua recensione 🙂

    "Mi piace"

Lascia un commento